Stampa DTF (Direct To Film)

Rispetto agli altri metodi di stampa come possono essere la serigrafia o la tecnica DTG, il Direct-To-Film spicca per tutta una serie di vantaggi.

Vantaggi della Stampa DTF:

  • Maggiore flessibilità d’uso: il fatto che l’operazione di stampa vera e propria avvenga su una pellicola solo successivamente applicata all’oggetto o capo d’abbigliamento, fa sì che la personalizzazione risulti estremamente flessibile. Non solo questa stampa si adatta benissimo ad ogni tipologia di tessuto (cotone, ma anche sul nylon, poliestere, seta etc.) e di altri materiali (come il vetro, il legno ed altri), ma rende anche facile la personalizzazione di aree che sarebbe altrimenti difficile raggiungere con altre tecniche di stampa.
  • Maggiore precisione e definizione dell’immagine: se con le altre tecniche di stampa come la serigrafia è spesso consigliato di non includere nel disegno particolari troppo piccoli, con il Direct-To-Film si riescono a riprodurre particolari di pochi millimetri.
  • Durabilità nel tempo: è sbagliato infatti pensare che la DTF sia sinonimo di fragilità. La durabilità nel tempo di un disegno stampato tramite tecnica DTF si dimostra infatti eccellente perché il disegno apposto non presenta nel medio/lungo periodo crepe o screpolature, in più è molto resistente ai lavaggi. Tutto ciò rende il Direct-To-Film una tecnica particolarmente adatta per la personalizzazione di capi o oggetti di cui si fa un impiego usurante, come nel caso dell’horeca, ossia l’impiego nell’industria alberghiera, o del workwear in generale.
  •  Colori vibranti e omogenei su tutto il supporto stampa: grazie agli  inchiostri a base d’acqua (soluzioni a base acquosa in cui il pigmento non è dissolto ma disperso uniformemente nell’acqua in base ad una miscelazione ben precisa) utilizzati nella tecnica del DTF
  • Rispetto dell’ambiente: questo tipo di inchiostro è sempre più utilizzato perché rappresenta una scelta sostenibile grazie all’assenza di solventi chimici altamente inquinanti. Il meccanismo di impressione del colore sul supporto, infatti, funziona per evaporazione dell’acqua che veicola il pigmento e successivamente sparisce lasciando sulla tela solo la parte solida del composto.
  • Inchiostri anallergici e sicuri per la pelle: gli inchiostri utilizzati nella stampa DTF sono anche anallergici, rendendoli sicuri per il contatto diretto con la pelle. Questo aspetto li rende ideali per la personalizzazione di capi d’abbigliamento destinati a chi ha pelli sensibili o per prodotti destinati a un uso prolungato, come divise o abbigliamento da lavoro.